top of page
Search
  • Writer's pictureIrene

La pasta italiana: a ogni regione la sua

L'Italia è sicuramente il paese dove la pasta "fa da regina": secondo recenti indagini ne esistono più di 300 tipi classificabili in paste fresche o secche, corte o lunghe, lisce o rigate, fini o spesse.

La ricchezza culinaria del "Bel Paese" non è solo il frutto di una lunga tradizione storica, ma dell'incontro di passione per il cibo, creatività, innovazione e funzionalità. Difatti i diversi formati di pasta sono sì una questione di gusto, ma la loro scelta deriva anche dal tipo di condimento con il quale la pasta si deve sposare. Ad esempio, le linguine (o bavette), più spesse degli spaghetti, nascono in Liguria per assorbire meglio alcune salse, come il pesto!

Ogni regione italiana sviluppa così un proprio patrimonio culinario, che varia a seconda dei prodotti offerti dalla terra. dal clima, e dalla loro storia.

In Piemonte abbiamo così gli Agnolotti, simili a ravioli, ripieni di carne arrosto al sugo di ragù, in Lombardia i Pizzoccheri alla Valtellinese, un primo piatto a base di bietole, patate e Valtellina casera (un formaggio della provincia di Sondrio).

Per riscaldarsi poi dopo una fredda giornata invernale sulle Dolomiti, un piatto di Spatzle spinaci, panna e speck, tipico del Trentino Alto Adige "è proprio quello che ci vuole"!

Scendendo nell'Emilia Romagna, troviamo i gustosissimi Cappelletti panna e prosciutto, i Tortellini in brodo e la Lasagna con ragù ( una delle paste più famose e più rivisitate all'estero).

In Toscana sono invece da provare i Pici, una pasta fresca fatta a mano simile agli spaghetti (ma più larghi e lunghi), con una crema di funghi e tartufo.

Nei dintorni della capitale troviamo i Bucatini all' Amatriciana, i Tonnarelli cacio e pepe, e la famosissima Gricia romana: tipi di pasta semplici preparati con sughi ricchi da accompagnare con un buon vino della tradizione locale (come il vino dei Castelli Romani).

Al Sud e sulle isole abbiamo invece i deliziosi Malloreddus, gnocchetti sardi dalla forma di piccole conchiglie, fatti di farina di semola e acqua; le Penne alla Norma, una pasta fresca che "ben si addice" al caldo sole estivo siciliano, condita con pomodorini, melanzane, ricotta e basilico.

Per finire gli Scialatielli e i Paccheri della tradizione campana, conditi con freschissimi frutti di mare, gustosissimi sia in inverno che in estate, renderanno ancora più piacevole una bella gita nella città vesuviana.


Espressioni e modi di dire di uso comune:

"fa da regina": se qualcosa fa da regina significa che è estremamente popolare o diffusa, o ha una certa influenza nel territorio.


"è proprio quello che ci vuole": è la cosa giusta al momento giusto.


"ben si addice": andar bene, star bene con qualcosa, adeguato per qualche circostanza.


12 views0 comments
Post: Blog2_Post
bottom of page